La nostra storia


Lo Speleo Club Oristanese esisteva già nella prima metà degli anni '70 come gruppo di amici che, avendo come comune passione la speleologia, si riuniva presso l'abitazione di uno di essi in via Bosa ad Oristano e, ovviamente, effettuava escursioni nelle grotte della Sardegna, in particolar modo nell'iglesiente. 

Nel 1977 venuto a conoscenza che si stava formando un altro gruppo speleo, nominato Centro Grotte Oristano, ache questo organizzato da un gruppo di amici che si riuniva presso un bar di via Veneto in Oristano, ci si accordò per unire le forze e per strutturare in modo più razionale l'attività speleologica. 

Fu così che ci si dotò di uno Statuto e di un Regolamento e soprattutto si diede una veste legale tramite la redazione di un Atto Costitutivo a Rogito Notaio dott. Carlo Passino in data 15 dicembre 1977.

Ci si introdusse quindi da protagonisti nel panorama speleologico regionale nel quale operavano già altri gruppi speleo sardi coi quali ci si accordò per costituire una organizzazione più ampia a livello regionale atta a curare con successo alcune fasi delle attività esplorative.. Nel 1979 nacque il 'Comitato Catasto' come centro di raccolta delle informazioni iinerenti la posizionee il rilievo delle grotte sarde, mentre risale al 1983 la nascita della Federazione Speleologica Sarda, ad oper di 18 associazioni speleologiche allora operanti nell'isola, tra cui lo SCOr.